Egregio Signor Sindaco
e Signori Municipali,
con la presente, avvalendomi delle facoltà concesse dalla LOC (art. 66 cpv. I) e dal Regolamento comunale (art. 66), mi permetto di interpellare il Municipio sul seguente tema:
Promuovere i sentieri sul territorio di Novazzano
Novazzano presenta sul suo territorio numerosi sentieri pedonali e ciclabili, molti dei quali recuperati, messi in sicurezza e valorizzati dal lodevole Municipio in questi anni. Si tratta di percorsi affascinanti, che permettono di conoscere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del nostro comune; sono veri e propri beni culturali che si inseriscono nel paesaggio del Mendrisiotto, uno dei più belli del nostro Cantone.
In questi mesi di pandemia abbiamo tutti avuto modo di riscoprire i nostri territori e la mobilità lenta e sempre più si è riscontrata l’esigenza di scoprire nuove possibilità nelle vicinanze di casa. Abbiamo constatato però come questa rete di sentieri e passeggiate non sia ancora conosciuta come meriterebbe dagli abitanti di Novazzano e del Distretto. Per questo motivo chiedo al Municipio di attivarsi su più fronti per far conoscere e promuovere i nostri sentieri con il posizionamento sul territorio di un’apposita segnaletica, l’invio di una specifica informativa per tutta la popolazione e con la creazione di una sezione dedicata sul sito del Comune. Ci si potrebbe inoltre attivare affinché i nuovi sentieri siano debitamente inseriti nelle guide di Mendrisiotto turismo e in altri enti preposti alla promozione del nostro territorio.
RingraziandoVi per l’attenzione che vorrete prestare a questa nostra interpellanza, vogliate, Signor Sindaco e lodevoli Municipali, ricevere i nostri più cordiali saluti
Per il gruppo PPD-GG-Verdi Liberali-Indipendenti
Joël Vaucher-de-la-Croix